Pubblicato il

Una prima collaborazione interessante: La stampa con i colori naturali

Ok, se siete qui è perchè state anche voi impazzendo nel tentativo di stampare sulla maglietta senza intossicarvi. Benvenuti!

ve lo dico già:non troverete la ricetta, perchè non è ancora pronta. Ci stiamo lavorando.

Stiamo perchè in questa follia mi accompagnano Tundra stamperia ed Eleonora Spizzamiglio.

Ed ecco la sfida partita qualche mese fa:

La mia sfida è creare un colore partendo da pianta fresca non dagli estratti, che sia stabile alla luce e ai lavaggi in lavatrice.

Quindi in realtà la sfida è tripla:

  • da pianta fresca non da estratto
  • stabile alla luce
  • stabile al lavaggio

Non solo. stampare con l’indaco..scusatemi l’indaco è un chiodo fisso!!

La stabilità già restringe il numero delle piante che si possono usare alle note utilizzate tingere i tessuti. Il cavolo, la barbabietola la curcuma..non si possono usare,peccato!

Dovendo stampare il cotone ho pensato subito alle piante con il tannino. Peccato che dopo un pò il marrone e il giallo stufino.Mettici pure un pò di ferro..grigio..marrone e grigio..grigio e marrone…verdino marcio..

Ho scoperto la serigrafia proprio cercando informazioni. Il corso con Davide di Medulla è stato molto interessante, l’approccio di Michel Garcia altrettanto. Ho visto workshop dove stampano con il caffè, spinaci, cavoli..ma poi dopo una settimana e una lavatrice tutto torna sbiadisce.

Allora ho cominciato a pensare ai mordenti, alle caratteristiche del colore da stampa: denso e concentrato.

Insomma ho mescolato tutto e consegnato nelle mani di Tundra ed Eleonora maestre di stampa.

Et voilà:

Questa è una stampa fatta partendo da un mix di fiori freschi, principalmente coreopsis e tagete. La stampa è stata testata in lavatrice con ciclo a 60°C e resiste. Probabilmente il sole sbiadirà il colore, ma questo non dipende dalla tecnica bensì dalle caratteristiche delle molecole che non resistono a lungo alla luce.A lungo intendo circa 5 anni.., ma chissà che scarpe si usano tra 5 anni!!