alberoconnome2

facebook
whatsapp
instagram

Officina del Colore Naturale

image-540

Cos’è Officina del Colore Naturale?

E' una ditta individuale artigianale classificata come tintoria...definizione glaciale!!

E' un mix di creatività tipica del made in Italy, tanto studio e ricerca sui colori. Un passo alla volta sto costruendo un'attività che non esiste e non è facilmente classificabile, ma desta meraviglia nelle persone.

L'obiettivo del mio lavoro è ottenere un prodotto tessile di qualità, tinto in modo naturale e possibilmente tracciato dall'origine. Quindi prediligo la filiera corta. In alternativa mi piace viaggiare e vado a conoscere chi mi produce gli ingredienti che uso tutti i giorni. 

 

Tutto qui?

 

Si,

nel mio lavoro sono molto trasparente. Tingo la mia linea di filati e tingo anche per gli altri piccole quantità. La vendita ripaga lo sforzo della ricerca in campo industriale. Quello che vedete l'ho costruito da sola e ne vado fiera.

 

Tutto qui?

 

No,

i miei colori nascono grazie a molti corsi in giro per l'Europa, con molto studio sui libri disponibili  e grazie a molta ricerca personale. Ho recuperato un patrimonio immateriale che si è perso nel tempo, tramandato oralmente e spesso mescolato a false credenze popolari. Nella tintura naturale c'è molta chimica e un pizzico di alchimia. Forse il suo fascino è proprio questo: riscoprire il colore sia come molecola chimica ma anche come specchio dell'evoluzione dell'uomo dalla notte dei tempi ad oggi.

Dalla divulgazione all'artigianato.

Il mondo del colore naturale è vasto, copre il regno degli animali, vegetali, minerali, funghi e licheni. Oggi vanta anche la parte microbica. Lo incontriamo tutti i giorni senza riconoscerlo. 

Nel 2015 "Vivere In Campagna", ed. Informatore Agrario, mi ha dato la possibilità di far conoscere le piante tintorie comuni, spiegare il loro uso in 16 articoli.

Nel 2016 la collaborazione con Silke by Arvier ha dato vita a "Tingere con le erbe", un manuale di tintura corredato da schede e prodotti di tintura studialti per essere utilizzati in sicurezza a casa.

Nel 2017 la prima capsule di abiti in canapa tinti.

Sempre in quesi anni è nata la mia collezione di filati, tinti con le erbe, che ritrovate nello shop. La partecipazione alle fiere e eventi in giro per l'Europa mi ha dato l'energia per proseguire nei mie studi.

 

 

tingere-con-le-erbe
1555418463153

Dall'artigianato all'industria

Sono un artigiano, ho sempre colorato per me e/o realizzato piccole capsule per brand. L'emozione più grande è stata aiutare i ragazzi in tesi, dare vita ai loro sogni. Non ho mai pensato o preteso di arrivare al mondo dell'industria, ma nel 2019 ho avuto questa occasione. 

Ho accettato la sfida da ricercatrice (sono laureata in Biotecnologie con un dottorato in ecologia) e ho messo a disposizione la mia esperienza, il mio mondo di ricette nate in becher e pentole. 

Alle piante, raccolte nell'orto si sono  aggiunti ingredienti naturali selezionati e certificati Gots 6 e ZDHC v1.1. Ho cercato chi mi potesse dare sostegno nel capire e adattare i ritmi dei cicli industriali ad un colore artigianale.

Ho incontrato in questo percorso molte persone, specializzate e molto competenti nel loro ambito, che mi hanno permesso di creare una rete di contatti utili a creare un prodotto industriale tessile di alta qualità "made in Italy".

Penso che il segreto della tintura naturale stia proprio nell'unione di competenze in ambiti molto diversi.

In questo momento sto collaborando con 2 realtà industriali diverse, specializzate nella tintura in capo e in filo.

 

 

Come creare un sito web con FlazioCreare un sito professionale