Officina del Colore Naturale
SERVIZI
per
Aziende e Artigiani
Dalla campionatura alla produzione
sia artigianale che industriale.
Io tingo per te
Si tingono in modo naturale quantità di fibre da 50 gr a 1,5 kg a seconda che siano in fiocco, filato, o tessuto. Utilizzo i colori estratti dalle mie piante o acquistati da aziende agricole
Come funziona?
Vi chiedo per la campionatura almeno 200 gr di materiale, vi preparo una cartella colori con circa 12-20 colori e con voi cerco la combinazione migliore di resa e solidità. Il costo della campionatura varia a seconda del materiale da tingere.
In seguito si predispone la produzione in tintoria industriale, oppure qui in "Officina", a seconda delle quantità richieste.
(In foto la capsule del brand Maglificio Baldi e La lana Tingola della Val di fiemme)
Ti insegno a tingere
La tintura artigianale si presta per un lavoro sia casalingo che per piccoli artigiani, scuole o associazioni.
Vi posso seguire in questo percorso organizzando dei corsi.
(In foto la collaborazione con la scuola di Bergamo Paleocapa)
Assistenza alla tintura industriale
Dal 2019 metto a disposizione la mia esperienza artigianale per tingere a livello industriale. Fin'ora il processo è stato validato in capo e in filo.
I problemi legati alle solidità, piuttosto che alla scelta dei colori dipendono molto dal processo di tintura, dalla fibra da tingere e dalle piante scelte. In generale non si può considerare il colore naturale come un colorante sintetico. Questo comporta un minimo sforzo di ricerca da parte della tintoria per ottimizzare il processo e creare una cartella colori.
In questo caso i colori sono forniti grazie alla collaborazione con gpminnovation di Mantova